UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE
Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche
Verbale n. 1 della seduta del 23 novembre 2005
Composizione del Consiglio di corso di laurea:
Docenti (24)
Presenti: i proff. Rosalia Condorelli, Anna Cortese, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Ettore Palazzolo, Rita Palidda, Rita Pavsic, Grazia Priulla, Luca Ruggiero, Daniela Timpanaro, Santa Zanghì.
Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Paolo Berretta, Vittoria Cuturi, Renato D’Amico, Carlo Pennisi, Venera Tomaselli.
Assenti: i proff. Rita Cavallaro, Giovanni Gennaro, Aldo Nicosia, Rosa Alba Perrotta.
Rappresentante del personale amministrativo (1)
Sebastiano Tamburello
Rappresentanti degli studenti (5)
Presenti: Roberta Luca, Giorgio Marasà, Mario Fabio Savasta.
Assenti: Luca Lo Schiavo, Oscar Licciardello.
Ordine del giorno:
Ordine del giorno:
1) Approvazione verbale;
2) Istanze studenti;
3) Attività culturali;
4) Organizzazione didattica;
5) Convenzioni;
6) Varie ed eventuali.
ODG aggiunto:
· Segreteria didattica del CdL
La seduta ha inizio alle ore 11.15
1) Sul primo punto: Approvazione del verbale
Si approva il verbale della seduta precedente.
2) Sul secondo punto: Istanze studenti
Il Consiglio delibera quanto allegato al presente verbale.
3) Sul terzo punto: Attività culturali
In risposta all’invito formulato dalla Presidente del CdL durante la precedente riunione del Consiglio, i membri dell’Assemblea presentano le loro rispettive proposte di attività didattica aggiuntiva per l’a.a. 2005-2006:
· La prof.ssa Priulla propone un’attività propedeutica alla didattica tramite la costruzione e somministrazione agli studenti di un questionario/intervista. Lo scopo è quello di indagare sull’acquisizione delle informazioni da parte di un campione ampio di studenti, sui loro consumi culturali abituali, sulla motivazione alla scelta del corso di laurea, oltre che sul loro profilo socio-biografico. Si tratta di utilizzare una metodologia interattiva che funzioni insieme da strumento di accertamento e stimolo all’impegno e all’approfondimento delle tematiche di studio.
· La prof.ssa Pavsic invita a progettare un corso di stimolo all’informazione come attività integrativa, piuttosto che propedeutica, nell’ambito della Metodologia.
· La prof.ssa Di Gregorio fa la proposta di utilizzare approfondimenti relativi al suo corso di Storia contemporanea tramite dei seminari critici con previsione di focalizzazione di pagine di storia tramite la proiezione di video e film relativi, valutando la possibilità di procedere anche alla creditazione dell’attività svolta.
· La prof.ssa Palidda propone l’attivazione di un servizio di supporto alla didattica per gli studenti di primo anno che potrebbe essere sperimentato già a partire dal secondo ciclo. Si ipotizza un corso di orientamento allo studio tenuto da un docente esterno, esperto di lingua italiana, e da un docente interno, affiancati da tutors didattici rappresentati da studenti di 3° anno. Il corso avrebbe lo scopo di fornire alcuni elementi metodologici fondamentali relativi alla scrittura e alla lettura (come si fa una sintesi, come si enucleano i concetti salienti di un testo, come si correggono gli errori più frequenti di scrittura, ecc) e di orientare allo stesso tempo gli studenti rispetto al piano di studio, al modo di affrontare i vari insegnamenti, al modo e ai tempi con cui affrontare le verifiche, ad un uso intelligente e flessibile dei crediti liberi, ecc.). I docenti coinvolti possono beneficiare di un budget specifico, mentre per gli studenti l’attività può essere creditata come tirocinio
· La prof.ssa Palidda, inoltre, presenta una proposta del prof. Pennisi di concedere delle borse di studio a quegli studenti che volessero effettuare il proprio stage presso centri di ricerca e marketing situati fuori della città di Catania (ad esempio scuole o corsi di metodologia della ricerca, corsi intensivi di formazione finalizzata a specifiche tematiche o abilità, ecc.).
· La prof.ssa Cortese, infine, propone un’iniziativa di presentazione del nuovo libro del prof. Paci.
Il Consiglio stabilisce che, sulla base della disponibilità finanziaria del CdL, si cercherà di realizzare le proposte definitivamente strutturate e organizzate. Inoltre si dà mandato alla commissione didattica di precisare e articolare tali proposte.
4) Sul quarto punto: Organizzazione didattica
La prof.ssa Giammanco chiede all’Assemblea che le sia consentito di verificare la preparazione degli studenti sulla propria materia unicamente tramite un esame scritto.
Il Consiglio accoglie la richiesta di deroga della prof.ssa e ribadisce però di tener fermo l’orientamento del CdL per una metodologia di verifica finale tramite esame misto, orale e scritto. Inoltre, si fa presente che la possibilità di una verifica finale solo scritta deve prevedere risposte aperte ed esercizi: si esclude cioè l’uso esclusivo di quiz a risposta chiusa.
La prof.ssa Pavsic solleva il problema dello scarso interesse dimostrato dagli studenti per la metodologia e del rinvio dell’esame alla fine del corso di studi. Il Consiglio, ribadita l’importanza della Metodologia della ricerca sociale per la formazione del CdL, invita la Commissione didattica a fare proposte di supporto alla didattica dell’insegnamento di Metodologia.
Lo studente Giorgio Marasà esprime la perplessità dei colleghi sulla quantità di pagine che il programma di Storia delle dottrine comporta.
5) Sul quinto punto: Convenzioni
Si rinvia al prossimo Consiglio.
6) Sul sesto punto: Varie ed eventuali
La studentessa Caruso Viviana, laureanda in Scienze Sociologiche, chiede che la seduta di laurea prevista per il mese di dicembre 2005, possa essere fissata nei giorni 20 o 21 al fine di poter effettuare l’iscrizione al II livello entro i termini di scadenza fissati per la Facoltà di Sociologia “La Sapienza” di Roma.
Sulla base della delibera del Consiglio di CdL del 27 settembre c.a., con la quale si consente ai lavoratori di poter fare esami durante gli appelli riservati ai fuori corso, dopo esplicita richiesta di rinuncia alla frequenza, gli studenti-lavoratori Antonio Morabito e Spina Attilio dichiarano di voler rinunciare alla frequenza delle lezioni per l’a.a. 2005-2006. Il Consiglio accoglie le richieste.
ODG aggiunto:
· Segreteria didattica del CdL :
A ulteriore supporto della richiesta del Consiglio del CdL in data 27 settembre c.a. di assicurare la continuità del servizio didattico relativo al CdL in Scienze Sociologiche, scaduti i termini del contratto della dott.ssa Gemma, il Consiglio esprime parere favorevole alla proposta di delegare l’assunzione del personale didattico al Dipartimento di Sociologia a cui afferisce il CdL suddetto. Si auspica, inoltre, che il presidente del CdL possa essere presente alle riunioni in merito da parte del Consiglio di dipartimento.
Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 13.15
La Segretaria La Presidente
(prof.ssa Rosalia Condorelli) (prof.ssa Rita Palidda)
Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche
CdL in Scienze Sociologiche
ALLEGATO A
Il Consiglio ha deliberato in merito a:
1. istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale
e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)
2. istanze degli studenti relative alla conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo
3. istanze degli studenti relative alla convalida di esami precedentemente sostenuti in altri CdL
In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:
Nome studente |
Attività svolta |
Ente |
Ore di attività |
Crediti |
Approvazione |
D’Agata Elisa |
Corso ECDL
Corso di lingua inglese “Trinity” (Grade 6)
Corso di formazione “Orientamento e scelte di vita” |
AICA
Istituto magistrale “Regina Elena”
Centro di cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica e E.A.S. di Acireale |
32 |
3 (per Informatica)
3 (abilità linguistica: lingua inglese)
….(per tirocinio/stage) |
Si approva
Si approva
Non si approva |
D’Amico Sonia |
Corso di lingua inglese |
“British Institutes” Milano |
|
6 (abilità linguistica: lingua inglese) |
Si approva
|
Filoramo Anastasia |
Corso di informatica |
Liceo scientifico “L.Einaudi” di Siracusa |
|
3 (per Informatica) |
Non si approva |
Guarnera Stefano |
Insegnante elementare di
lingua inglese |
Ministero della P.I.
|
|
9 (abilità linguistica: lingua inglese)
|
Si approva
|
Grutti Chiara |
Corso di alfabetizzazione informatica |
O.D.A. Liceo classico “F.lli Testa” di Nicosia |
90 |
3 (per Informatica) |
Si approva
|
Lo Faro Annalisa |
Corso Di “Operatore informatico”
Corso “La sicurezza nelle reti informatiche” |
ENAC Sicilia
Makers S.r.l. |
160
16 |
3 (per Informatica) |
Si approva
|
Musarra Pizzo Patrizia |
Corso ECDL
|
AICA
|
|
3 (per Informatica)
|
Si approva
|
Rezoagli Giulia |
Corso ECDL
Corso di ligua spagnola |
AICA
“Enforex” Madrid |
304 |
3 (per Informatica)
3 (abilità linguistica: lingua spagnola) |
Si approva
|
Rizza Carmen |
Corso di lingua francese “DELF” Livello A4 |
Alliance francaise (A.C.I.F.) Catania |
|
6 (abilità linguistica: lingua francese) |
Si approva
|
Russo Beatrice |
First Certificate in English e Preliminary English Test (PET) |
University of Cambridge |
|
9(abilità linguistica: lingua inglese) |
Si approva
|
In merito alle istanze degli studenti relative alle richieste di rettifica della conversione del piano di studi provvisorio in piano di studi definitivo, il Consiglio delibera:
Vista l’istanza di CASSARINO Claudia, MATR. 687000261 approva come di seguito:
Insegnamento superato |
Crediti pregressi |
Insegnamento sostituito |
Crediti attribuiti |
Sociologia sistemica |
3 |
Ins. a scelta |
3 |
Vista l’istanza di LUCA Roberta Alfina, MATR. 687000333 approva come di seguito:
Insegnamento superato |
Crediti pregressi |
Insegnamento sostituito |
Crediti attribuiti |
Sociologia sistemica |
5 |
Storia del pensiero sociologico |
5 |
In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida degli esami già sostenuti, il Consiglio delibera:
Vista l’istanza di D’AQUINO Giuseppina, iscritta al…del CdL in Scienze Sociologiche, riguardo alla delibera di convalida del Consiglio di CdL del 17 gennaio 2003 e alla luce dell’adattamento dei piani di studi precedenti al piano di studi dell’a.a. 2003-2004, si specifica come segue:
Insegnamento |
Voto |
Crediti pregressi |
Insegnamento attuale |
Crediti attuali |
Crediti attribuiti |
Debiti formativi |
Crediti Ins.a scelta |
Esuberi |
Istituzioni di diritto pubblico |
20 |
10 |
Istituzioni di diritto pubblico |
6 |
6 |
|
|
4 |
Scienza della politica |
25 |
10 |
Scienza politica |
9 |
9 |
|
|
1 |
Statistica |
22 |
10 |
Statistica - Statistica sociale |
6 6 |
6 4 |
2 |
|
|
Diritto costituzionale italiano e comparato |
25 |
10 |
|
|
|
|
9 |
1 |
Vista l’istanza di Cori Maria Antonietta, si rettifica quanto già deliberato nel verbale del 27 settembre 2005 nel modo seguente:
Insegnamento |
Voto |
Crediti pregressi |
Insegnamento attuale |
Crediti attuali |
Crediti attribuiti |
Debiti formativi |
Crediti Ins.a scelta |
Esuberi |
Teoria e metodo dei mass media |
28 |
10 |
Sociologia dei media |
6 |
3 |
3 |
|
7 |
Vista l’istanza di Miros Ewelina Barbara, proveniente dalla scuola statale “Liceum Ogòlnoksztalcace im. Bojownikow o Polsosc Warmii” di Orneta (Polonia), si approva la sua immatricolazione al I anno del CdL in Scienze Sociologiche.